Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha annunciato che saranno presto emanati nuovi Decreti riguardanti un Concorso Scuola Straordinario 2023 con la finalità di assumere circa 25mila laureati. Si parla in gran parte di docenti precari, con esperienza titoli e punteggi e in alcuni casi già inseriti in graduatoria.
Requisiti di partecipazione al nuovo Concorso Scuola Straordinario
I posti previsti dal Concorso Straordinario 2023 sono 25000, suddivisi tra cattedre curricolari e di sostegno, per le quali si seguirà una procedura a parte.
Il concorso sarà rivolto in primis a docenti precari, con tre o più anni di anzianità o che abbiano accumulato almeno 24 CFU (crediti formativi universitari). La procedura concorsuale non prevede limiti di età e dovrebbe svolgersi durante l’estate.
Come si articola il Concorso Scuola 2023
In attesa della definitiva approvazione del Decreto PA 2023, possiamo dire che la procedura concorsuale dovrebbe prevedere i seguenti passaggi:
- Inserimento dei partecipanti in una graduatoria regionale, così da poter ricevere contratti annuali su posti vacanti avanzando nella tradizionale immissione in ruolo;
- I candidati destinatari del contratto annuale dovranno seguire un percorso di formazione e superare l’anno di prova;
- Sarà richiesto il superamento di una prova disciplinare finale, senza attribuzione di un punteggio, ma che verrà valutata da una commissione esterna alla scuola dove si è prestato servizio.