Concorso Scuola 2023 ci siamo. Nella giornata di ieri sono stati pubblicati, sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, i documenti riguardanti il bando per il prossimo concorso docenti 2023. Il Concorso 2024 sarà invece previsto per l’ultima parte del prossimo anno. Nello specifico, troviamo 2 decreti ministeriali che dettano le disposizioni per scuola secondaria e primaria. Ci saranno prova scritta, prova orale e valutazione dei titoli.

In arrivo 70.000 assunzioni

I Concorsi per docenti che saranno banditi a breve rientrano nelle disposizioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, ai fini del raggiungimento del target M4C1-14, prevede l’assunzione di almeno 70.000 docenti con il nuovo sistema di reclutamento.

Decreti Ministeriale n. 205 e 206 del 26 ottobre 2023

Vediamo nel dettaglio, quanto rilasciato il 29 Novembre nella pagina ufficiale del MIUR:

Il D.M. 205 reca disposizioni concernenti il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, ai sensi dell’articolo 59, comma 11, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73

Il D.M. 206 reca disposizioni concernenti il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, ai sensi dell’articolo 59, comma 11, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73

Scuola Secondaria

Vediamo i punti salienti del Decreto Ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023 che sancisce le direttive per il Concorso che sarà bandito a breve:

  • I concorsi sono indetti, su base regionale.
  • la copertura dei posti della scuola secondaria di primo e secondo grado che si stima si
    renderanno vacanti e disponibili nell’anno scolastico successivo a quello in cui è previsto
    l’espletamento delle prove concorsuali.
  • Sono ammessi a partecipare alle procedure per i posti comuni di docente di scuola secondaria
    di primo e secondo grado, i candidati in possesso, alla data di scadenza del termine per la
    presentazione della domanda, congiuntamente dei seguenti titoli:
    a. laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, diploma AFAM di II livello, o titolo
    equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di
    indizione del concorso e con il Profilo conclusivo delle competenze professionali
    del docente abilitato nelle specifiche classi di concorso o analogo titolo conseguito
    all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
    b. abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso o analogo titolo
    conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
  • La partecipazione al concorso è in ogni caso consentita a coloro che, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, nei cinque anni precedenti abbiano svolto, entro il termine per la presentazione della domanda, un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale si concorre
  • Il concorso si articola nella prova scritta, nella prova orale e nella successiva valutazione dei titoli.
  • I candidati possono presentare istanza di partecipazione in un’unica regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per le distinte
    e relative procedure sul sostegno.

Scuola Secondaria: le Prove selettive

Prova Scritta

  • La durata della prova è pari a 100 minuti,
  • La prova scritta è composta da 50 quesiti, così ripartiti:
    a. 40 quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didatticometodologico,
    b. 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
    c. 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico
    delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
  • Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è
    esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato a ciascun candidato in modalità casuale.

Prova Orale

  • La prova orale per i posti comuni è volta ad accertare in particolare le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso per la quale partecipa e le competenze didattiche generali nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti; a tal fine, nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.
  • La prova orale ha una durata massima complessiva di 45 minuti.
  • La prova orale per i posti comuni e di sostegno valuta altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue ad eccezione dei candidati per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 per la lingua inglese.

Scuola dell’Infanzia e Primaria

Vediamo i punti salienti del Decreto Ministeriale n. 206 del 26 ottobre 2023 che sancisce le direttive per il Concorso che sarà bandito a breve:

  • I concorsi sono indetti, su base regionale.
  • Sono ammessi a partecipare alle procedure per i posti comuni di cui al presente decreto i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
    a. titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze
    della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in
    Italia ai sensi della normativa vigente;
    b. diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo
    linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione
    conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente,
    conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
  • Per le procedure per i posti di sostegno su infanzia e primaria, è richiesto inoltre il possesso
    dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa
    vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia
    ai sensi della normativa vigente.

Scuola dell’infanzia e primaria: le prove selettive

Prova Scritta

  • La durata della prova è pari a 100 minuti
  • La prova scritta è composta da 50 quesiti, così ripartiti:
    a. 40 quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didatticometodologico
    b. 10 quesiti di ambito pedagogico;
  • La durata della prova scritta è pari a 150 minuti.

Prova Orale

  • La prova orale per i posti comuni è volta ad accertare in particolare le conoscenze e le competenze del candidato sulla specifica tipologia di posto per la quale partecipa, secondo quanto previsto dall’Allegato A, e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti; a tal fine, nel corso della prova orale
  • La prova orale per i posti di sostegno verte sul programma di cui al medesimo Allegato A e valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali; a tal fine nel corso della prova orale si svolge altresì un apposito test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.
  • La prova orale ha una durata massima complessiva di 30 minuti.
  • La prova orale per i posti comuni e di sostegno valuta altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Nella redazione dei quadri di riferimento per la valutazione della prova orale del concorso per i posti comuni e di sostegno nella scuola primaria, la Commissione nazionale di cui all’articolo 9, comma 3, individua il livello che consente al candidato di conseguire il titolo di idoneità per l’insegnamento della lingua inglese.

Gruppo Telegram

Unisciti al Gruppo Telegram per il Concorso Scuola a questo link.

 

Offertail #7 più venduto
Share.