Lo scorso dicembre è stato pubblicato il Regolamento del prossimo concorso per dirigenti scolastici, ma al momento si attende ancora il relativo bando.
Nel frattempo però ci si può informare e preparare, ecco quindi cosa c’è da sapere a riguardo, che può tornare utile.
Prove da superare per il Concorso per Dirigenti Scolastici
Il Regolamento prevede la possibilità di una prova preselettiva, che verrà attivata solo nel caso in cui il numero dei candidati sia superiore di quattro volte il numero dei posti disponibili, ovvero quelli messi a concorso.
La prova preselettiva, se ci sarà, si svolgerà tramite un computer e consisterà in cinquanta quesiti a risposta multipla. L’esito della prova non produrrà un punteggio che confluirà in quello finale, complessivo.
La prova scritta, alla quale si avrà accesso con il superamento di quella preselettiva, vedrà sette quesiti di cui cinque a risposta aperta e due in lingua inglese (a risposta chiusa).
Per il superamento dello scritto si richiede un punteggio minimo di 70/100. La prova orale sarà invece un colloquio sugli argomenti previsti anche dallo scritto e sarà finalizzata ad accertare la preparazione professionale del candidato e la sua conoscenza di strumenti informatici e lingua inglese.
Il punteggio massimo conseguibile ai fini di questo concorso è di 230: 100 punti massimo per la prova scritta, 100 per prova orale e 30 per i titoli.
Il concorso è destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio, con laurea magistrale.