Site icon i Concorsi Pubblici

Concorso per Agente di Polizia Locale presso il Comune di Carpenedolo

polizia locale

Il concorso pubblico per agente di polizia locale è un’ottima opportunità per avere un impiego a tempo pieno ed allo stesso tempo rendersi utile alla cittadinanza. Questo concorso è abbastanza complesso anche perché è necessario assicurarsi che colui che verrà selezionata dovrà essere in grado di assolvere al suo compito con la massima attenzione ed il rispetto delle leggi. Dovrà essere sempre in grado di valutare le situazioni in pochi minuti.

Descrizione del ruolo

Questo tipo di impiego porta ad un controllo del territorio cittadino nei luoghi pubblici in materia di vigilanza commerciale, stradale e giudiziaria rimanendo comunque nei limiti delle leggi e dei regolamenti. Ciò significa che chi decide di fare questo lavoro deve essere aggiornato sulla legislazione italiana in materia di stupefacenti, immigrazione ed armi. Ma non solo perché la polizia locale ha anche conoscere il diritto penale per alcune tipologie di reato. È necessario quindi comprendere prima ancora della presentazione della domanda comprendere che questa posizione lavorativa è molto delicata.

Posti a Concorso

Questo concorso si riferisce alla posizione di un posto nella polizia locale.

Requisiti

Sono molti i requisiti che l’aspirante agente di polizia locale deve avere una serie di requisiti la cui mancanza può essere ostativa per l’ammissione al concorso:

Preselezione

La preselezione è prevista solo nel caso che i numeri dei partecipanti dovesse superare i cento candidati. Le prove andranno a verificare le seguenti doti:

Selezione

Il concorso si divide in prova orale e prova scritta. La prova scritta verterà sulle materie d’esame ma non c’è alcuna informazione in che forma sarà proposto. Potrebbe essere un test a risposta multipla o un elaborato quindi è bene prepararsi per qualsiasi eventualità mentre la prova orale si svolgerà come un colloquio individuale dove verranno accertate le conoscenze tecniche nonché quelle informatiche e linguistiche. Inoltre bisogna tenere presente che a parità di votazione verrà scelto un appartenente ad una delle categorie speciali quali invalidi di guerra ed orfani di guerra. Coloro che hanno ottenuto una medaglia al valore oppure i militari volontari congedati senza demerito. Inoltre in fase di valutazione peserà lo stato di famiglia.

Quali sono le sedi previste

La sede di valutazione di questo concorso è il comune di Carpenedolo

Domanda di Ammissione

La domanda di ammissione dovrà arrivare all’ufficio protocollo del comune tramite posta certificata, posta raccomandata con avviso di ricevimento oppure a mano entro e non oltre il trentesimo giorno dalla pubblicazione del concorso ciò significa che avete tempo per inviare le domande entro e non oltre le 23:59 del 12 aprile 2023. Non dimenticare inoltre di in serie i recapiti dove esser ricontatto in modo da non rischiare di perdere il

Bando

È possibile reperire tutte le informazioni inerenti questo concorso al seguente link.

Exit mobile version